Infanzia e Adolescenza

eta evolutivaL'età evolutiva indica una fascia di anni che comprende l'infanzia, l'adolescenza e spesso anche la prima età adulta.
Durante questo percorso di crescita i cambiamenti da affrontare sono numerosi e riguardano lo sviluppo fisico, cognitivo, relazionale, affettivo e comportamentale.

Molte sono le possibili difficoltà che si incontrano nel percorso di crescita: la scuola, le relazioni con gli altri, il rapporto con il proprio corpo e le proprie emozioni,lo sviluppo della propria identità, la scelta della scuola o università giusta...

Un elemento da tenere presente sta nel fatto che molto spesso, durante questa età, non si riesce facilmente a definire, spiegare e ad esternare il proprio disagio verbalmente. Sono dei comportamenti, più o meno latenti, e dei segni di disagio che devono far accendere un campanello d'allarme.
L'aiuto può assumere varie forme che vanno dall'ascolto empatico all'impiego di approcci altamente specialistici.

"In generale l'atteggiamento che è utile tenere può essere riassunto con la regola delle tre "C": cure, coerenza e controllo." (J. Elliot e M. Place, 2003)

Nell'età evolutiva possono manifestarsi difficoltà nel percorso scolastico con diverse cause: difficoltà legate all'apprendimento o alle capacità cognitive, al metodo di studio, disagio psicologico che si riflette sul rendimento...Diventa quindi importante capire quale-i cause stanno all'origine della performance scolastica per poter intervenire efficacemente.

Dottoressa Raffaella Cecchini Psicologa
c/o Spazio Oblò - Via Marinoni 11 - UDINE
Telefono 347 629 0558
Privacy Policy Cookie Policy
Dott.ssa Raffaella Cecchini